logo meridiana

logo meridiana

domenica 10 dicembre 2023

Invito allo spettacolo di venerdì 15 dicembre 2023, auguri e pensieri per il 2024



Cari Soci e Simpatizzanti,
stiamo attraversando un periodo difficile in Europa e nel Mondo.
Siamo immersi in guerre che generano tanta sofferenza, distruzione e migrazione di popoli dalle terre di origine.
Sappiamo quanto la pandemia e i recenti disastri ambientali, anche nel nostro paese, abbiano segnato le nostre vite facendoci però raggiungere la consapevolezza dell’urgenza dell’azione climatica.
Durante le feste natalizie i rifiuti triplicano e i nostri consumi diventano insostenibili. Quindi, la pratica del consumo etico e consapevole è uno strumento che permette di cambiare le nostre abitudini di acquisto, preferendo prodotti che rispettano la sostenibilità dell'economia e delle condizioni di lavoro.
In questo modo, noi consumatori possiamo influire sulle scelte di mercato e indirizzarle verso una coscienza ecologica e sociale.
Se tutti avessimo più rispetto ed attenzione per il pianeta che ci ospita, basterebbe poco per invertire la rotta.
Festeggiare questa ricorrenza con un occhio di riguardo alle altre speci viventi, a chi subisce situazioni di guerra e di estrema povertà, può riempire il cuore di gioia. Soprattutto, abbiamo bisogno di un cambiamento culturale di questa società ancora cosi maschilista e misogina dove i femminicidi, da parte di alcuni uomini,  sono giustificati, cercando di vittimizzare il colpevole a danno delle donne che subiscono violenza o morte.
C’è molto da fare per convertire gli impegni in azioni reali  in accordo con gli obiettivi climatici. Pur in tutta la sua tragicità, è questo il momento da cogliere per ripensare ai nostri stili di vita, all'economia, alla società.
Le istituzioni, la politica, quindi noi cittadini dobbiamo attivarci per costruire un mondo più giusto, in grado di rispondere alle sfide epocali inerenti alla salute e al clima.
Nella speranza che questo sia lo spirito con cui affronteremo il 2024, ci auguriamo sia un anno in cui le nostre aspettative e il nostro impegno possano essere premiati, stando insieme per impollinare pensieri di Pace per il mondo intero.
E per scambiarci gli auguri di Buone Feste, cogliamo l'occasione per invitarVi allo spettacolo
 "Un racconto di Natale" con i Suonova,  venerdi 15 dicembre alle ore 21, presso  l'Auditorium Tilane di Paderno Dugnano (in allegato trovate la locandina), che ci vede coorganizzatori.
A chi non potrà partecipare auguriamo fin d'ora Buon Natale e  un sereno Anno Nuovo.

W l'Italia Antifascista. 

Il Direttivo del 
Circolo Eco-Culturale La Meridiana. 

Nessun commento:

Posta un commento