logo meridiana

logo meridiana

sabato 8 febbraio 2020

IL CAMMINO NELLE TERRE MUTATE - Incontro pubblico


Il Circolo Eco Culturale LA MERIDIANA e il CAI Paderno Dugnano, sabato 15 febbraio 2020 alle ore 16,30 presso auditorium TILANE piazza della Divina Commedia 5, organizzano un incontro dal titolo "Il Cammino, passo dopo passo verso la solidarietà" con il patrocinio del comune di Paderno Dugnano, in collaborazione con Scarpetta Paderno Dugnano, Terre di Mezzo Editore, Movimento Tellurico, FederTrek, APE Roma, CAI Amatrice
Si parlerà di cammini, in senso generale con Il giornalista esperto Mattia Gadda di Terre di Mezzo Editore, mentre con Enrico Sgarella presidente di Movimento Tellurico e con Franco Tanzi presidente di CAI Amatrice, di un cammino in particolare che non ha precedenti nella storia del turismo lento: "Il Cammino nelle Terre Mutate", un cammino fatto non solo di chilometri da percorrere ma anche e soprattutto di storie da ascoltare. Le storie di chi, nonostante tutto, ha deciso di restare. Di storie che, nonostante tutto, hanno mutato per sempre la geografia di un territorio, l’animo e la vita dei suoi abitanti e che, alla fine del Cammino, finiscono per cambiare profondamente anche chi lo percorre.” Un cammino da vivere in prima persona e da scoprire nelle pagine della guida "Il Cammino nelle Terre Mutate" scritta da Enrico Sgarella. Terre Mutate dai terribili eventi naturali ma, soprattutto e per fortuna, dalle persone che le stanno facendo rinascere. Dunque un percorso solidale, scandito in 14 tappe da Fabriano all'Aquila, che regala paesaggi grandiosi, perché passa attraverso i Parchi nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso e Monti della Laga. 
La sequenza degli eventi tellurici ha spazzato via centinaia di vite umane, radendo al suolo edifici e, soprattutto, intere comunità. Ma l’ago e il filo di questo percorso, organizzato in 14 tappe per un totale di 257 chilometri, sta rimettendo insieme, tessera dopo tessera, un mosaico di storie sepolte sotto le macerie di 140 Comuni e 1.770 centri abitati coinvolti. Numeri impressionanti, se si pensa che l’area del cratere del sisma si estende complessivamente per 7.600 km2, coinvolgendo dieci Province e una rete stradale di 15.300 chilometri. Un itinerario per contribuire alla rinascita di una terra trasformata, nella fisionomia e nell’anima, e tornare cambiati. 
Può un cammino ridare vita a un territorio ferito e cambiare anche chi lo attraversa? E’ la scommessa di Enrico Sgarella e di chi, insieme a lui, ha pensato fin dall’inizio di aiutare le terre dell’Italia centrale distrutte dal terremoto con un gesto semplice che più semplice non si può: ovvero, mettere un piede davanti all’altro, compiere un passo dopo l’altro verso la Solidarietà. 

CAI Paderno Dugnano 
Circolo Eco Culturale LA MERIDIANA

Nessun commento:

Posta un commento