logo meridiana

logo meridiana

lunedì 30 dicembre 2019

Un Mondo Migliore



La fine di un anno è sempre un punto di svolta. Ma forse mai come in questo tempo c'è un’ansiosa e inquieta ricerca di un cambiamento profondo, data dalla certezza che siamo in un momento decisivo di svolta dell’umanità; all’inizio di una nuova Era.
Abbiamo la fortuna di vivere nella parte “ricca” della Terra e questo, indipendentemente dalla nostra condizione economica e sociale soggettiva, ci garantisce di avere disponibili oltre l’80% delle risorse del pianeta, pur essendo meno del 20% della sua popolazione.
Abbiamo la libertà di scelta in ogni ambito quotidiano della nostra vita e questa è una grande responsabilità, poiché è con le nostre scelte che possiamo far nascere bellezza, equilibrio e giustizia! Sentiamo che il modello di mondo nel quale viviamo è per molti versi sbagliato, ingiusto e insostenibile e sogniamo di appartenere ad un mondo ideale, che per ora esiste solo come possibilità.
Ma è la stessa possibilità della sua realizzazione, che lo rende reale!
Dipende da noi realizzarlo nelle nostre vite, nelle nostre scelte quotidiane, nel nostro “sentire” interiore.
Il coraggio di fare scelte “diverse”, può ispirare e rendere più felici e armoniosi i nostri giorni. Mettiamoci in ascolto di noi stessi e cerchiamo una coerenza tra ciò che siamo, ciò che sentiamo e le azioni che facciamo. Un allineamento “cuore, mente e mani”, che inevitabilmente, ci porterà ad un cambiamento del nostro modello di vita, della nostra comunità e del mondo.
Perché quando cambia il nostro paradigma interiore, cambia anche quello del mondo che ci circonda!
Questo “sentire profondo” e le azioni coerenti di ognuno di noi, possono muovere ogni cosa in un universo dove siamo tutti interconnessi, dove tutti siamo parte di un unico insieme.
Per donare a noi stessi e agli uomini e alle donne di domani, un mondo migliore

di Silvano Ventura
Viveresostenibile

Nessun commento:

Posta un commento