logo meridiana

logo meridiana

giovedì 14 marzo 2019

“Global Strike for Future – Sciopero per il Futuro” 15 marzo 2019


In occasione della mobilitazione internazionale contro il cambiamento climatico “Climate Strike – Sciopero per il Futuro”, prevista per il prossimo 15 marzo 2019, il Circolo Eco Culturale LA MERIDIANA invitano studenti e cittadini alle manifestazioni che si terranno a Milano durante tutta la giornata, , idealmente in contemporanea con le mobilitazioni in corso in tutto il mondo.

Milano Marcia per il Clma ore 9,30 da Largo Ciroli a Piazza della Scala
Milano Manifestazione per il Clima dalle ore 11 alle 13 piazza della Scala
Milano in Largo Cairoli, alle 18, ci sarà la Marcia per il Clima".
L'evento è apartitico, è vietato portare ogni simbolo di partiti.
Una sfida che deve raccogliere anche l’Italia che purtroppo su questo fronte è indietro con politiche governative, passate e attuali, poco incisive e ancora incentrate sulle fonti fossili, come dimostrano i 16 miliardi di euro di sussidi diretti e indiretti ancora oggi garantiti alle società petrolifere.
Quello che serve alla Penisola è un nuovo modello energetico basato su efficienza e rinnovabili che riduca fortemente le emissioni di gas serra, aiutando così il clima, l’ambiente e l’innovazione tecnologica.
Affinché i Governi, a partire da quello italiano, si attivino attraverso un impegno serio e tangibile è importante una spinta sempre più pressante e incisiva dal basso che coinvolga e abbia per protagonisti in primis i giovani. I “Fridays for Future” nati dalla protesta/sciopero della quindicenne Greta a Stoccolma in occasione della COP24 di Katowice e la manifestazione del 15 marzo rappresentano una grande occasione per far ciò e per contribuire, insieme, alla nascita di un movimento più ampio e trasversale in difesa del clima.
Per questo il 15 marzo sarà fondamentale essere in tanti e il Circolo Eco Culturale LA MERIDIANA , da sempre in prima linea per la difesa del clima, sarà al fianco della Rete degli Studenti per sostenere una più ampia mobilitazione anche nella nostra Regione, partendo del mondo della scuola.

Nessun commento:

Posta un commento