logo meridiana

logo meridiana

martedì 5 dicembre 2017

5 Dicembre Giornata Mondiale del suolo, Italia consuma 3 metri quadri al secondo


Si celebra oggi 5 dicembre la Giornata Mondiale del Suolo, lanciata ogni anno dal Global Soil Partnership, un’alleanza tra stati, istituzioni e Ong promossa dalla Fao, l’agenzia agroalimentare dell’Onu. Oggi, quindi, è l’occasione per richiamare l'attenzione sull'importanza di un suolo sano e promuovere la gestione sostenibile delle risorse del terreno.
 “Il suolo è dove tutto ha inizio”, così si legge sul sito della Fao. Ma sono ancora troppo pochi coloro che sanno che il terreno è una risorsa non rinnovabile. Ci vogliono più di 1000 anni, infatti, per produrre 1 cm di terreno. Ciò significa che nella nostra vita tutto il suolo che vediamo è tutto quello che c’è.
Perché difendere il suolo? Perché i terreni fanno cose incredibili per noi che a volte diamo per scontate. Sostengono la produzione alimentare, filtrano la nostra acqua, sono la fonte delle nostre medicine e ci aiutano a combattere e ad adattaci ai cambiamenti climatici.
Il consumo di suolo, la sua perdita a causa della trasformazione di aree agricole e naturali con la costruzione di edifici, infrastrutture o altre coperture artificiali, viaggia a una velocità di circa 3 metri quadrati al secondo, poco meno di 30 ettari al giorno, secondo gli ultimi dati pubblicati dall’ISPRA nell’ultimo rapporto nazionale sul consumo di suolo. Negli ultimi sei mesi analizzati le nuove coperture artificiali hanno riguardato ulteriori 50 chilometri quadrati di territorio.

Nessun commento:

Posta un commento