Il 21 Novembre Legambiente organizza centinaia di iniziative lungo la Penisola per piantare giovani alberi e
contrastare l'avanzata del cemento
Il 21 Novembre celebriamo, come ogni anno, la Festa dell'Albero con tante iniziative nei territori, dove grazie alla piantumazione di giovani alberi zone degradate, parchi cittadini e i cortili delle scuole guadagneranno vivibilità e nuova bellezza. Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall'inquinamento astmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno.
Gli alberi, ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento. In particolare dedichiamo l'edizione 2016 della Festa dell'Albero al fenomeno preoccupante del consumo di suolo.
FIRMA LA PETIZIONE www.salvailsuolo.it
L’adesione ai comitati e la loro crescita esponenziale dimostra che quello degli alberi e della tutela del verde in generale è un argomento molto sentito anche nella nostra città in modo trasversale dalla maggioranza dei cittadini, che non nasce solo da un generico e “romantico” attaccamento agli alberi, ma sempre più si intreccia con altre lotte per l’ambiente (quali la difesa dell’acqua bene comune, l’opposizione all’inquinamento da inceneritori alle grandi opere portatrici di cemento e sottrazione di suolo pubblico, nella convinzione che sia necessaria una nuova equità socio ambientale, in cui la difesa della salute passi anche attraverso la difesa del verde.
Circolo Eco-Culturale LA MERIDIANA
Nessun commento:
Posta un commento