logo meridiana

logo meridiana

lunedì 7 marzo 2016

8 marzo 2016 coincide con i 70 anni del voto alle donne in Italia.

70 ANNI DAL VOTO ALLE DONNE



In Italia una donna che ha più di 70 anni è nata senza diritto di voto. L’8 marzo 2016 coincide con i 70 anni del voto alle donne in Italia.
I visi gioiosi delle donne iraniane ai seggi di qualche settimana fa ci hanno ricordato che diritti universali e per noi scontati tali non sono in gran parte del mondo. Vogliamo approfittare di questo 8 Marzo, della gioiosita’ della festa per parlare dei nostri diritti,abbiamo tanta carne da mettere al fuoco per le lotte future. Lotte universali, come dimostra l’adesione imponente nel mondo al One Billion Rising.
Anche in Italia l’uguaglianza di genere è nei fatti ancora lontana dall’essere realizzata pienamente, basti pensare ai dati occupazionali e salariali femminili ed anche alle ancora troppo basse percentuali di presenza delle donne nelle istituzioni.
Oggi è urgente avviare un processo culturale profondo, a partire dall’infanzia, che abbatta gli stereotipi, i luoghi comuni e gli antichi retaggi culturali per uno sviluppo e rinnovamento della società fondata sul rispetto e sulla piena parità.
Noi donne e uomini dell’Arci cercheremo di fare la nostra parte.

Nessun commento:

Posta un commento