logo meridiana

logo meridiana

sabato 12 settembre 2015

"Refugees welcome" "È arrivato il momento di decidere da che parte stare"

Il Circolo Eco-Culturale LA MERIDIANA era presente alla Marcia delle donne e degli uomini scalzi svoltasi ieri sera a Milano


"È arrivato il momento di decidere da che parte stare", come lo slogan della Marcia delle donne e degli uomini scalzi. Oppure "Refugees welcome" e "Io scelgo". Gli striscioni e l'hashtag (#ioscelgo) stampato sulle magliette e sulle barchette di carta lasciate galleggiare sull'acqua del Naviglio. In 10mila a Milano per dire che si sta dalla parte di chi accoglie, di chi apre la porta a chi scappa.



Partiti da Porta Genova alle 21.15 circa, dopo il saluto di Souheir Katkhouda, donna siriana in Italia da 38 anni, le oltre 200 associazioni aderenti e centinaia di cittadini hanno sfilato, per arrivare in Darsena e lasciare sull'acqua dei navigli simboli di carta che invitano alla speranza. Qualcuno le barchette le ha portate da casa, qualcuno le ha fabbricate sul momento . C'è chi ha scelto di sposare la causa fino in fondo, presentandosi a piedi nudi e chi invece ha tenuto le scarpe, ma con lo stesso scopo: mantenere una posizione chiara, di solidarietà nei confronti di quei migranti che "mettono il proprio corpo in pericolo per poter sperare di vivere o di sopravvivere", un'esperienza difficile da capire "se non hai mai dovuto viverlo".

Nessun commento:

Posta un commento