logo meridiana

logo meridiana

lunedì 13 aprile 2015

Verso la festa della Liberazione - Venerdi 17 Aprile Piccola Staffetta

Il Circolo Eco-Culturale La Meridiana di Paderno Dugnano, in collaborazione con la Sezione ANPI Angelo Cazzaniga di Paderno Dugnano e al Circolo ARCI di Palazzolo Milanese in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione (25 aprile 1945 – 2015), invita i cittadini e in particolare, i docenti, gli educatori e i genitori, alla presentazione dell'ultimo romanzo del  prof. Gianluca Alzati  dal titolo: “Piccola staffetta” (Bellavite editore).
L'incontro con l'autore è organizzato per venerdì 17 aprile, con inizio alle ore 21 nella Sede del Circolo Arci di Palazzolo Milanese (entrata da Via per la Stazione). Ingresso libero.
Come si fa da genitori, da insegnanti ed educatori a trasmettere ai ragazzi del nostro tempo l'amore per la libertà conquistata in Italia dalla Resistenza il 25 Aprile del 1945? E' questa difficile domanda dalla quale prende le mosse e prova a dare delle risposte questo piccolo romanzo.
I protagonisti e narratori sono un gruppo di ragazzi, studenti della generazione digitale, che  crescono alle prese con la diversità, i pregiudizi, la perdita dei valori, ma che durante l'avventura della loro crescita, guidati da una giovane partigiana novantenne scoprono la solidarietà, l'integrazione e il fascino di ideali che sentono di dovere tramandare con passione alle generazioni future.
Con questo racconto l’autore, docente presso l’Istituto Comprensivo Statale di Cassago Brianza Agostino di Ippona, intende parlare ai giovani della Resistenza. Lo fa prendendo spunto dalla vicenda di Lidia Menapace (*) che, giovanissima, prese parte alla Resistenza partigiana e nel primo dopo guerra fu impegnata nei movimenti cattolici, in particolare con la FUCI (Federazione Università Cattolica Italiana).
(*) Lidia Menapace, nata nel 1924, vive a Bolzano. E' stata una giovane staffetta partigiana, docente universitaria, senatrice della Repubblica Italiana, pacifista e femminista  militante, saggista, nonché protagonista reale nella finzione romanzesca diPiccola Staffetta.
Gianluca Alzati è nato nel 1970 a Milano, ha vissuto 32 anni a Paderno Dugnano nella casa di Palazzolo Milanese dove vivono tutt’ora i genitori. Ora vive e lavora in Brianza come insegnante di Lettere nella Scuola Secondaria di primo grado. Si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sugli Indiani d'America e ha lavorato nel sociale come operatore con ragazzi diversamente abili.
Prima di “Piccola staffetta”, ha scritto tre romanzi per ragazzi: nel 2006 “Il mistero della vecchia chiesa abbandonata” (Emmepi editrice) ristampato nel 2008 dopo il grande successo. Nel 2007 il suo atteso seguito: “La vendetta dei Lupi neri” e nel 2009 un giallo con protagonista il figlio di Sant’Agostino: “Adeodato e l’umbra tenebrarum”(Collana Domus Verecundi).
Per la casa editrice “Principato, Clio edizioni” nel 2010 ha collaborato con Paola Castagnetti alla redazione del testo di Cittadinanza e Costituzione per le scuola Secondaria di primo grado:“Diari di Cittadinanza”.
Nel 2011 esce “Con il tricolore al collo: il romanzo di Luciano Manara e del sogno di un’Italia unita” (Collana Domus Verecundi) dedicato alle celebrazioni dei 150 anni di Unità italiana.
Nel 2012, insieme alla Controvento acoustic band, scrive, canta e suona nel libro con disco allegato “Sotto il cielo in Brianza”(Collana Domus Verecundi): dieci storie e dieci canzoni che raccontano l'amore per la propria terra di adozione. Una di queste canzoni,“Controvento” dedicata al partigiano Giancarlo Puecher, ha vinto il premio per gruppi rock emergenti al concorso Sbandanpi di A.N.P.I. Monza e Brianza.
Attualmente Gianluca Alzati sta lavorando alla registrazione del nuovo disco della band  dal titolo “Normalmente diversi”, in uscita nel 2015,  che conterrà la canzone “Piccola staffetta”.

Nessun commento:

Posta un commento