logo meridiana

logo meridiana

sabato 21 febbraio 2015

Comitato Stop TTIP anche a Paderno Dugnano




Il Circolo Eco Culturale LA MERIDIANA è tra promotori del  neonato : 
 Comitato Stop TTIP di Paderno Dugnano
Un gruppo di persone e di rappresentanti di associazioni e organizzazioni politiche si è incontrato il 12 febbraio, a Paderno Dugnano per costituire anche nel nostro territorio un comitato per approfondire i temi connessi al TTIP (il Partenariato Trans-Atlantico per il commercio e investimenti in corso di negoziazione tra Stati Uniti e Unione Europea).
Il TTIP si pone come obiettivo l'abbattimento delle barriere non tariffarie al commercio e agli investimenti tra USA e UE.
Questo trattato, imposto da potentati economici e finanziari, ha come obiettivo la deregolamentazione ed abbattimento delle “barriere normative” delle legislazioni vigenti negli Stati coinvolti nel negoziato ed imporre la legge del profitto a favore delle multinazionali e delle grandi lobby finanziarie ed economiche.
Sostanzialmente aggirare e superare le normative che negli Stati membri della UE tutelano ambiente, sicurezza alimentare, salute, beni comuni, produzione dell'energia, servizi pubblici, diritti del lavoro, diritti legati ai diritti d’autore e alla privacy.
Il TTIP, una volta stipulato, nelle controversie tra investitori e Stati concederà potere supremo ad un arbitrato sovranazionale privato (con l’ISDS: Investor State Dispute Settlement) che avrà la facoltà di imporre agli Stati onerosi risarcimenti agli investitori, quando, anche in tutela delle popolazioni, vengano limitati i profitti privati.
Un aspetto cruciale di questi negoziati, in corso dal 2013, che genera grande sospetto è la segretezza: i testi sono accessibili solo ai team tecnici legati al Governo Usa e alla Commissione UE esclusi i Parlamenti e i Governi degli Stati coinvolti.
Tutte le informazioni e i documenti emersi confermano l'orientamento del TTIP a favore dei grandi investitori e a discapito delle economie locali e della capacità produttiva territoriale, dei diritti lavorativi, della qualità della salute, dei beni comuni e dell’ambiente, e dell’esercizio stesso della democrazia.
Si è quindi costituito il comitato “STOP TTIP - PADERNO DUGNANO”, aperto alle adesioni individuali, alle associazioni e organizzazioni sociali, di volontariato e politiche.
Obiettivi principali: informare la cittadinanza, approfondire e valutare le conseguenze del TTIP sul nostro territorio, organizzare confronti e approfondimenti con la popolazione, le parti sociali e vigilanza e pressione sulle Istituzioni.
Il comitato aderisce alla Campagna Stop TTIP Italia.
Promuovono: Medicina Democratica, Associazione Culturale Punto Rosso, Associazione Effetto Terra, Associazione Italiana Esposti Amianto, Circolo Eco-Culturale La Meridiana, Comitato sostegno familiari e vittime Eureco, Legambiente Circolo Grugnotorto, Associazione Culturale Cre-Azione Donne di Cormano e le compagne e i compagni del Nord Milano de: il sindacato è un'altra cosa - opposizione in Cgil
Aderiscono: Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Anticapitalista, Sinistra ecologia e Libertà, Comitato Altraeuropa Paderno Dugnano, Lista Civica “Insieme per cambiare”, Verdi Paderno Dugnano

Nessun commento:

Posta un commento