logo meridiana

logo meridiana

lunedì 20 gennaio 2014

Serata con molta partecipazione quella organizzata per l' iniziativa in Solidarietà alla Sardegna



Serata molto partecipata quella di  sabato 18 gennaio per l’iniziativa organizzata dalle associazioni Effetto Terra, Circolo Arci di Palazzolo Milanese e Circolo Eco-Culturale LA MERIDIANA a favore della raccolta fondi in aiuto alla ristrutturazione del Teatro Comunale di Terralba, paese di circa 10.000 abitanti in provincia di Oristano, in una delle zone della Sardegna colpita dall’alluvione dello scorso novembre 2013. Il Teatro Comunale è una struttura importante per la comunità locale, luogo di cultura e socializzazione.

Una serata ben riuscita, sia per l’aspetto piacevole e gustoso dell’aperitivo-cena con prodotti sardi, che per i momenti di riflessione sulla solidarietà per il dramma delle popolazioni, sulle cause idro-geologiche e uso del territorio, sugli effetti nelle zone colpite testimoniati da  filmati sull’alluvione e da interviste a geologi ed amministratori.
Il tutto è stato arricchito anche da immersioni nella cultura sarda: gli intervenuti hanno potuto infatti conoscere le musiche e le danze sarde guidate da Ines Sau ed ascoltare lo splendido canto della delegazione del coro dei Tenore Sos Emigrantes che, con le loro voci, ci hanno regalato suoni ed armonie suggestive per un viaggio fantastico nella cultura tradizionale sarda.

Sonori applausi sono stati elargiti ai cibi della cucina sarda preparati, in prevalenza, con ingredienti sardi e biologici, da volontari e volontarie delle associazioni organizzatrici e da alcune persone originarie della Sardegna. Per gli amanti, tra i dolci tipici, gli amaretti erano di una bontà sublime.

Per la riuscita della serata l’azienda sarda “Bioagrumi di Monte Porceddus”, di Matteo Floris, ha donato le succulenti arance. Altre donazioni in denaro sono state elargite dall’associazione Club All Stars e da singole persone per una somma totale dell’iniziativa pari a 1700 € che sarà interamente devoluta al Comune di Terralba.

Le associazioni Effetto Terra,  Circolo Arci di Palazzolo Milanese e il Circolo Eco-Culturale La Meridiana, esprimono soddisfazione per l’inaspettata quantità di persone che hanno risposto positivamente all’invito per l’aperitivo solidale, che hanno intitolato con il saluto sardo “aiòò”, e ringraziamo le circa duecento persone che, partecipando, hanno reso possibile la raccolta dei fondi da donare alla comunità di Terralba.

Effetto Terra - Arci Palazzolo Mil. - Circolo Eco Culturale LA MERIDIANA

Nessun commento:

Posta un commento