logo meridiana

logo meridiana

venerdì 10 maggio 2013

398,35 Concentrazione CO2 in atmosfera - Pronti per il grande salto?























 











Questo grafico pubblicato da Climate Nexus mostra quattro scenari legati all’aumento di CO2 
nella nostra atmosfera.

 398,35 Pronti per il grande salto?

Era il 1986, sembra un tempo ormai lontano, ed è stata l’ultima volta che la concentrazione di CO2 nell’atmosfera terreste è stata sotto il livello di guardia di 350 parti per milione (ppm). Sono passati 27 anni da quando, per l’ultima volta, abbiamo visto un mese in cui la temperatura fosse più fredda della media.
Ora si avvicina il momento storico in cui sfonderemo il muro delle 400 ppm, il “lieto” evento è previsto nel maggio di quest’anno. È un’altro di quei passaggi che potrete raccontare ai nipotini (beh… forse) dicendo: io c’ero. Quindi è mia premura avvertirvi per tempo, in modo che non ve lo perdiate (un po’ come si fa per le eclissi).
Ma dove si va dopo aver passato la soglia? Ci aiuta a capirlo il grafico qui sopra e alcuni specchietti diffusi da Climate Nexus, come sempre si ragiona per scenari (da 1 a 4) e si prova a capire che succede nei vari casi. Vediamo…
SCENARIO 1 – NESSUNA AZIONE
Impatto non prevedibile e catastrofico sull’intera popolazione umana. Le emissioni continuano indefinitamente. La temperatura media aumenta oltre i 6°C.
SCENARIO 2 – AZIONE RITARDATA
Migrazioni di massa da aree che diventeranno non abitabili. Intensissime ondate di calore diffuse ovunque. Estinzioni di massa. La concentrazione di CO2 supera 700 ppm con un aumento della temperatura media di 4,5° C.
SCENARIO 3 – AZIONE PARZIALE
Le ondate di calore estremo e temperature estive molto alte diventano più comuni. L’acidificazione oceanica danneggia la barriera corallina e i molluschi. Più frequenti  i fenomeni meteorologici estremi con danni che costeranno molto più delle azioni di mitigazione. La concentrazione di CO2 si stabilizza a 550 ppm e la temperatura media a 3,6°C. Le emissioni raggiungono il picco nel 2040.
SCENARIO 4 – AZIONE DECISA
Gli eventi atmosferici estremi aumentano in frequenza e intensità. L’aumento del livello marino minaccia le città costiere. La concentrazione di CO2 nel tempo potrà stabilizzarsi su 350 ppm e la temperatura media sui 2° C. Le emissioni globali raggiungono il picco nel 2020. Questo richiederebbe molti nuovi investimenti nelle energie rinnovabili e l’abbandono delle fonti fossili.
Climate Nexus compone questo quadro traendo dati sulle emissioni dal Potsdam Institute for Climate Change, le proiezioni dell’IPCC,Skeptical Science e dagli studi della World Bank. Se ne avete voglia potete trovare molti altri studi, dati, proiezioni, più o meno ottimistici di questo.
Il punto è che ancora siamo lontani dal fare davvero entrare nelle nostre vite questa realtà, si può quindi cogliere questa occasione del passaggio di soglia, per tornare sull’argomento e proseguire il percorso di riconnessione dei sapiens con la fisica pianeta che abitano… c’è fretta.

by Cristiano / Transition Italia

Nessun commento:

Posta un commento