logo meridiana

logo meridiana

mercoledì 25 novembre 2020

25 NOVEMBRE GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


Nel novembre 1999 le Nazioni Unite hanno istituito la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per sensibilizzare e confrontarsi con questo grave problema sociale.

Il 25 novembre 1960 tre sorelle rivoluzionarie dominicane lottarono contro la dittatura di Trujillo e furono brutalmente uccise dai servizi segreti in un’imboscata, mentre si stavano recando a far visita ai mariti detenuti. In loro memoria, il 25 novembre del 1981 si tenne il primo Incontro Internazionale Femminista delle donne latinoamericane e, da allora, la giornata è stata riconosciuta come data per ricordare e denunciare il maltrattamento fisico e psicologico su donne e bambine.

La violenza di genere è ancorata saldamente legata allo sviluppo societario, il nostro ordinamento giuridico ha per molto tempo autorizzato e consacrato la posizione privilegiata, e non paritetica, dell’uomo, basti pensare al potere correttivo in capo al pater familias. È ancora diffusa una cultura della violenza che sopravvive nonostante la crescente sensibilità nei confronti della gravità del tema, alimentata da luoghi comuni sull’identità maschile, forte e autoritaria. I numeri sono scoraggianti, una donna su tre è vittima di violenza, una brutalità dai mille volti: fisica, sessuale o psicologica. Ferite, percosse che a volte uccidono o altrimenti lasciano nelle vittime segni indelebili e più profondi di quelli esteriori.

In passato il femminicidio è stato chiamato “omicidio passionale”, ma non ha nulla a che vedere con la passione o l’amore, è puro possesso esso o presunzione di potere possedere un essere umano. Oggi, i mostri si nascondono in casa: padri, mariti, amanti, ex-fidanzati; l’ambiente domestico è il primo luogo in cui una donna non è sempre libera e indipendente.



Nessun commento:

Posta un commento