logo meridiana

logo meridiana

lunedì 4 marzo 2019

Ci vuole coraggio!



Ci vuole coraggio per vedere e affrontare con forza (e non lasciare alla passività di questo tempo) alcune delle grandi sfide che competono ad una agricoltura che porti vita e benessere: 1) Servono politiche per restituire alla terra il suo valore di opportunità per milioni di persone, affinchè possano essere ri-abitate, ri-vitalizzate, produrre cibo buono e sano, rappresentare possibilità di lavoro ricco di senso. Troppe sono le terre in abbandono o silenti, senza agricoltori non solo che le coltivino ma che le vivano e le custodiscano.

2) Il latte deve tornare a provenire dal fieno e dai pascoli e non da cereali e legumi. Le razze bovine recuperate ad un ruolo importante e funzionale per l’agrosistema, fuori da una iperselezione produttivistica che le ha trasformate in stanche e pigre macchine. Le stalle ad essere compatibili con l’etologia animale ed un loro benessere sostanziale. E questo deve riguardare tutti gli allevamenti animali, a partire da quelli che hanno subito la più dura trasformazione industriale.

3) I semi devono tornare liberi, plurimi e adattati alle diverse latitudini e climi. L’accaparramento dei semi e la loro di fatto privatizzazione e riduzione nel numero non solo da parte delle multinazionali è segno non di collaborazione ma di sottomissione del mondo agricolo. L’imposizione e dipendenza di oggi dei contadini verso questo sistema sempre più diffuso, spegne libertà e biodiversità. Spegne la speranza di fare un lavoro utile e libero per le persone e la società.

4) Le grandi fabbriche alimentari ancora centrate sulle economie di scala devono lasciare il posto a “fabbriche diffuse”, ovvero impianti di grande tecnologia ma ridotta dimensione, vicini alle specificità di prodotto e che portano valore ai territori: è tempo che il cibo nutra in primis le persone del suo territorio più vicino. V Solo così si può rigenerare conoscenza e vicinanza, una campagna ricca, di servizio e scambio con la città ed i suoi abitanti.

“Ci vuole coraggio per diventare liberi.” Pericle V secolo A.C.

di Lucio Cavazzoni
Marzo con VIVERE SOSTENIBILE