logo meridiana

logo meridiana

lunedì 22 maggio 2017

Milano 20 maggio 2017 Senza Muri - Abbiamo partecipato alla manifestazione per un’accoglienza dignitosa, contro i muri e contro la criminalizzazione dei migranti e dei poveri.


La marcia è andata bene. “20 Maggio senza muri” è stata una bella manifestazione, colorata, pacifica, tranquilla, con tanta bella gente, con moltissima partecipazione e il contributo decisivo, in termini di popolo e di piazza, del mondo delle associazioni.
La marcia di sabato ha mostrato – a Milano, da Milano – un pezzo di paese e di società che vuole testimoniare la capacità di accoglienza, la testarda consapevolezza del privilegio non meritato di essere nati in un pezzo di mondo molto più fortunato di altri, il dovere della razionalità nell’analisi della realtà in un tempo di propagande di bugie e paura che diventano “realistiche”, per molti, a forza di circolare.



Chi ha sfilato ha sentito il bisogno di dire molto semplicemente, che voleva «restare umano». Non girare lo sguardo di fronte all’immagine di un uomo che muore, di un bambino che affoga, di una donna che partorisce su una spiaggia e poi spira. Una scelta potente (con una carica di energia positiva forte), perché quando l’Umano scende in campo con tutta la sua forza, gli argomenti del Disumano svaniscono, come i fantasmi di un romanzo gotico: lo si vedeva bene sabato dove, nella «sua» Milano Matteo Salvini sembrava una misera ombra, irreale e grottesca, evocata solo da qualche cartello irridente .

Il Circolo Eco Culturale LA MERIDIANA

Nessun commento:

Posta un commento