logo meridiana

logo meridiana

domenica 5 marzo 2017

8 Marzo 2017, sarà sciopero 'globale': donne in marcia in 40 Paesi del mondo

Astensione dal lavoro, assemblee, cortei e flash mob: quest'anno si va verso una ricorrenza 'di lotta'. In Italia aderiranno anche i centri antiviolenza per manifestare contro la violenza maschile






In vista della Festa della Donna 2017, il prossimo 8 marzo andranno in scena alcuni eventi a Milano. Il capoluogo lombardo ospiterà degli appuntamenti dedicate alle donne, rassegne e manifestazioni contro la violenza. Andiamo nel dettaglio e scopriamoli.

Eventi a Milano per l’8 marzo

Tra gli eventi della Festa della Donna 2017 a Milano c’è la manifestazione al Grattacielo Pirelli, chiamata Non una di meno, un corteo notturno in partenza proprio dal famoso Pirellone e promosso dai centri antiviolenza e associazioni per i diritti delle donne. Il corteo partirà dalle ore 18 piazza Duca d’Aosta e terminerà in porta Venezia alle ore 21. Lo scopo della manifestazione è rivendicare il diritto alla protezione per coloro che rimangono vittime di violenza, ma anche il diritto all’aborto libero gratuito. Un altro appuntamento da non perdere a Milano in occasione della Festa della Donnaè il grande mandala colorato che sarà posto nella Galleria Vittorio Emanuele II: il disegno avrà sfumature color rosso, proprio come il colore simbolico della violenza contro le donne. L’installazione avrà scopo simbolico, in quanto secondo la tradizione buddhista i mandala emanano energia positiva.
Le iniziative a Milano in occasione dell’8 marzo 2017 continuano con il concerto gratuito a Villa Reale in cui si esibiranno la violinista Alessandra Farro e del pianista Carlo Balzaretti. L’ingresso è gratuito ma sarà necessario prenotare. Non mancheranno poi feste nei locali più glam di Milano come il party al Just Cavalli “Women Day”. La festa inizierà alle ore 19 con l’aperitivo per proseguire fino a notte fonda con musica e dj set. Gli eventi a Milano per la Festa delle Donne continuano con Pagina Bianca, un’iniziativa che si svolgerà in Piazza Duomo fino alle ore 19 in cui ognuna potrà lasciare la propria testimonianza sui temi della parità. Al Museo del Novecento, infine, dalle ore 17, si svolgerà l’incontro gratuito “Ritratto di Donna, compositrici da (ri)scoprire”.

Nessun commento:

Posta un commento