logo meridiana

logo meridiana

lunedì 21 novembre 2016

Oggi 21 Novembre 2016 "Giornata nazionale degli Alberi"

Il 21 Novembre Legambiente organizza centinaia di iniziative lungo la Penisola per piantare giovani alberi e contrastare l'avanzata del cemento 



Il 21 Novembre celebriamo, come ogni anno, la Festa dell'Albero con tante iniziative nei territori, dove grazie alla piantumazione di giovani alberi zone degradate, parchi cittadini e i cortili delle scuole guadagneranno vivibilità e nuova bellezza. Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall'inquinamento astmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno. 
Gli alberi, ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento. In particolare dedichiamo l'edizione 2016 della Festa dell'Albero al fenomeno preoccupante del consumo di suolo.

FIRMA LA PETIZIONE www.salvailsuolo.it












L’adesione ai comitati e la loro crescita esponenziale dimostra che quello degli alberi e della tutela del verde in generale è un argomento molto sentito anche nella nostra città in modo trasversale dalla maggioranza dei cittadini, che non nasce solo da un generico e “romantico” attaccamento agli alberi, ma sempre più si intreccia con altre lotte per l’ambiente (quali la difesa dell’acqua bene comune, l’opposizione all’inquinamento da inceneritori alle grandi opere portatrici di cemento e sottrazione di suolo pubblico, nella convinzione che sia necessaria una nuova equità socio ambientale, in cui la difesa della salute passi anche attraverso la difesa del verde.

Circolo Eco-Culturale LA MERIDIANA

Nessun commento:

Posta un commento