logo meridiana

logo meridiana

mercoledì 16 novembre 2016

30 anni fa nascevano i Verdi italiani: anni di conquiste ecologiste per i diritti e per l'economia

30 anni fa, il 16 novembre del 1986, a Finale Ligure nascevano le liste Verdi: anni di importanti conquiste ecologiste per la società, la cultura, i diritti e l'economia del nostro paese. Conquiste che non hanno avuto quel giusto risalto e riconoscimento nel paese.
C'è una domanda ricorrente che viene fatta da molti: ma i Verdi esistono ancora? Si esistono e pur essendo usciti dal 2008 dal parlamento, continuano a essere presenti in molti territori e istituzioni locali, protagonisti di molte battaglie con oltre 100 tra consiglieri comunali e assessori, nonostante non siano presenti da oltre 10 anni nelle trasmissioni di informazione e nei talk show sia della televisione pubblica che privata.
Le Liste Verdi sono state il primo tentativo riuscito, dopo gli anni del terrorismo in Italia, a ottenere rappresentanza istituzionale senza voler essere "partito". Questo è avvenuto grazie al contributo proveniente dalle positive esperienze delle università verdi, delle associazioni ambientaliste e dei gruppi pacifisti.
Oggi mercoledì 16 novembre alle ore 11 a piazza Montecitorio sarà presentato il libro dei 30 anni dei Verdi che ricorda tutte le leggi, le battaglie vecchie e nuove fatte per l'Italia. In ogni caso tanti auguri ai Verdi italiani.
Qui di seguito il link dell' articolo completo di huffingtonpost
http://www.huffingtonpost.it/angelo-bonelli/30-anni-fa-nascevano-i-verdi-italiani-anni-di-conquiste-ecologiste-per-i-diritti-e-per-leconomia_b_12980584.html

Nessun commento:

Posta un commento