logo meridiana

logo meridiana

lunedì 14 marzo 2016

IL GIORNO 17 APRILE 2016 VOTA SI AL MARE PULITO - Pattaforma Montara: 75 giorni di follia

Piattaforma Montara: 75 giorni di follia

Qualcuno ha mai sentito parlare del pozzo petrolifro esploso nell'oceano indiano, a meta' strada fra Timor ed Australia, in data 21 Agosto 2009? 
Si chiama piattaforma Montara. Credo che nessuno ne abbia sentito parlare perche' i media italiani non ne hanno discusso, o almeno noi non ho letto nulla in proposito. 
E' il peggior disastro petrolifero d'Australia, che pure ne avuti tanti di problemi di trivelle in mare.

Si parla di circa 3,000 barili al giorno che sono uusciti dalle viscere della terra in mare aperto e senza che nessuno possa farci niente. 3,000 barili di petrolio sono circa 500,000 litri di petrolio. Al giorno. Secondo la classificazione della Costa Marina americana qualsiasi cosa al di sopra dei 400,000 litri e' un disastro ambientale. Questi e' come se ne avessero uno al giorno.
Petrolio in mare, fumi tossici, scie chimiche. Per un mese e mezzo.
In totale finora fanno circa 25 milioni di litri di petrolio. 
La scia di robaccia e' arrivata dal mare aperto fino ad una riserva marina detta di Cartier Island.
Il petrolio e' arrivato sull'isola di Timor, vicino all'Indonesia e a circa 130 chilometri dal pozzo. Alcuni pesci morti sono arrivati in riva, la gente li ha mangiati e si sono sentiti male, con irritazione alla pelle e nausea. Non sapevano nulla dello scoppio della piattaforma nell'oceano.
Alcuni pescatori invece raccontano di avere visto macchie di pesci morti su tutto l'orizzonte mentre erano fuori con le loro barche e che al largo il mare era tutto puzzolente. Inutile dire che la pesca e' collassata in quella zona. Anche qui pero' i petrolieri e qualche politico cercano di minimizzare tutto dicendo che i pesci muoiono per altre cause e che e' tutto sotto controllo.
La piattaforma esplosa era nuova di zecca ed era nel bel mezzo dell'Oceano.
E se questo succedeva a Pineto? Alle isole Tremiti? ad Ortona? a Rospo Mare?

Basta un solo incidente, uno solo, 
per distruggere un intero ecosistema.

IL GIORNO 17 APRILE 2016 VOTA SI AL MARE PULITO


Nessun commento:

Posta un commento