logo meridiana

logo meridiana

venerdì 25 settembre 2015

UN MONDO FRAGILE un film da non perdere

Da questa sera a PADERNO DUGNANO al Cinema Metropolis
fino a mercoledì 7 ottobre 2015 un film da non perdere.
La difesa dell’ambiente, del rispetto della terra e delle comunità che la abitano, è il tema principale affrontato nel film UN MONDO FRAGILE.
Vedere "Un mondo fragile" non è ovviamente un obbligo. Ma sarà naturale per ogni spettatore consigliarlo agli altri.
Dopo aver vinto la Camera d'Oro al Festival di Cannes 2015, arriva nei cinema italiani "Un mondo fragile2 (La tierra y la sombra), patrocinato dell'Associazione Slow Food Italia. "Il pianeta malato ha bisogno che ce ne prendiamo cura e che rimettiamo al centro l’uomo e la natura, sacrificando lo sfruttamento della terra e la speculazione", ha detto Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia. "Il film è ambientato in Colombia ma le vicende che narra potrebbero benissimo avvenire in Italia o ovunque nel mondo".
Dalla recensione di Maurizio Perriello - 24 set 2015 su “Cinefilos”
http://www.cinefilos.it/…/un-mondo-fragile-recensione-del-f…
"L’opera d’esordio del giovane César Augusto Alvedo è un’ode commossa e sincera alla ruralità di un mondo che sta tristemente scomparendo, minacciato da una condotta umana che sembra non lasciare alcuno scampo. Ma la rassegnazione non è la strada giusta. Per questo in fondo a ogni singola inquadratura e ogni scena si avverte un crescendo di coraggio e una presa di coscienza che si trasmette magicamente allo spettatore.
In mezzo c’è la giostra degli affetti, la malinconia della distanza e del passato, il magone della riscoperta delle origini.
Felicità e sofferenza sublimate insieme nel galoppo di un cavallo, in quella che forse è la scena chiave del film. Mai metafora fu più reale.
E pensare che tutto è partito da una sceneggiatura presentata per una tesi di laurea".

Nessun commento:

Posta un commento