logo meridiana

logo meridiana

martedì 12 maggio 2015

SENTIERI PARTIGIANI 2015 - RICORDO DI UNA BELLA GIORNATA IN MEMORIA DI SANDRO PERTINI

 Sabato 9 Maggio in occasione dei Sentieri Partigiani: il viaggio della memoria organizzato dall'Anpi di Paderno Dugnano il nostro circolo La Meridiana era presente con un bel numero di soci , abbiamo visitato la casa natale (e la sua ultima dimora al cimitero di Stella) del Presidente più amato dagli Italiani ! 
E' stato emozionante visitare i luoghi in cui viveva da giovane, consultare pagine di storia, vedere foto d'ogni occasione, le sue "famose" pipe, i suoi cappotti, varie medaglie.

La sua immagine rimane sempre nel nostro cuore, qui di seguito lo ricordiamo a 25 anni dalla sua morte con le sue celebri frasi . 
"Oggi la nuova Resistenza in che cosa consiste? Ecco l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato; di difendere la Repubblica e la democrazia. E cioè, oggi ci voglionò due qualità a mio avviso cari amici: l’onestà e il coraggio. L’onestà... l’onestà... l’onestà. 
 E quindi l’appello che io faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti, prima di tutto: la politica deve essere fatta con le mani pulite. 
Se c’è qualche scandalo. Se c’è qualcuno che da’ scandalo; se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato!" 
Sandro Pertini

Sandro Pertini












Nessun commento:

Posta un commento