logo meridiana

logo meridiana

lunedì 5 gennaio 2015

Ciao Pino Daniele e grazie




Lutto nel mondo della musica: è morto Pino Daniele. Il cantante napoletano è stato stroncato da un infarto nella notte. L'artista si sarebbe sentito male nella sua abitazione a Magliano, in Toscana, dove si trovava assieme ad alcuni familiari. Il decesso è però avvenuto all'ospedale Sant’Eugenio, di Roma, dove l'artsita avrebbe preferito essere accompagnato in auto per essere soccorso. «Quando è arrivato la situazione era talmente grave che subito è stato sottoposto a rianimazione cardiorespiratoria, purtroppo però dopo pochi minuti si è constatato il decesso», ha raccontato Carlo Saitto, direttore generale dell'Asl di Roma.

La conferma della notizia, che si era diffusa sui social network, è poi arrivata da una delle figlie, Sara, che nella notte tra domenica e lunedì commenta: «È un momento terribile». Pino Daniele avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 19 marzo. Si era esibito per l'ultima volta la notte di Capodanno, in diretta su RaiUno, da Courmayeur. Il primo a dare l'annuncio su Instagram è stato Eros Ramazzotti: «Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo…».
Se ne va con Pino Daniele uno dei più grandi artisti della canzone napoletana e, in generale, italiana e mediterranea. L'esordio risale al 1977, con Terra Mia. Molte le canzoni di successo firmate dall'artista (ascolta la playlist dei brani indimenticabili): da Quanno chiove a Napule è, da Je' so pazzo a'O Scarrafone. Senza dimenticare Quando, colonna sonora diPensavo fosse amore... invece era un calesse, il film di Massimo Troisi, grande amico di Pino Daniele, con il quale condivideva passioni e, purtroppo, un «cuore pazzo». Il blues napoletano era la sua cifra stilistica, certo. Ma Pino Daniele ha sempre amato le contaminazioni: dal pop al rock. Nel 1980 ebbe l'onore di inaugurare il concerto di Bob Marley a Milano. Ma fu protagonista di molte collaborazioni con altri grandi nomi della musica: Eros Ramazzotti, Jovanotti, Francesco De Gregori, Ron, Fiorella Mannoia. Pino Daniele era tornato in tour a dicembre con il live Nero a metà.

I funerali saranno celebrati mercoledì 7 gennaio a Roma, alle ore 12.00 presso il Santuario della Madonna del Divino Amore a Castel di Leva (via del Santuario 10, Roma - nei pressi di via Ardeatina). I funerali saranno celebrati in forma pubblica. 

Ciao Pino grazie
Circolo Eco Culturale LA MERIDIANA

Nessun commento:

Posta un commento