logo meridiana

logo meridiana

venerdì 21 novembre 2014

Oggi 21 Novembre : La Giornata Nazionale degli Alberi 2014



La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), rappresenta un'importante opportunità per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente. Da sempre gli alberi combattono i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria.
Eppure ci dimentichiamo in continuazione del loro ruolo fondamentale nell'ecosistema terrestre. La deforestazione è il primo indice di noncuranza nei confronti della natura. Ma con dei piccoli gesti, a partire proprio dalla Giornata Nazionale degli Alberi, possiamo contribuire all'inizio di un cambiamento.
Allora piantiamo un albero, abbracciamo un albero e sensibilizziamo chi è intorno a noi, grandi e piccoli, sui doni che la natura ci offre. Cosa fare in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi? Ecco qualche suggerimento facile da mettere in pratica.

Nessun commento:

Posta un commento