Riceviamo questa lettera e volentieri pubblichiamo
4 novembre 19.04.16
QUI DI SEGUITO LA LETTERA CHE I COMITATI HANNO SPEDITO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA, AI SINDACI, VICE-SINDACO, ASSESSORI CHE HANNO LA POSSIBILITA' DI FAR RIPARTIRE L'ITER PER LA REALIZZAZIONE DELLA METROTRANVIA MILANO-LIMBIATE.
CHI VUOLE ADERIRE E' INVITATO AD INOLTRARE IL TESTO QUI DI SEGUITO AI SEGUENTI INDIRIZZI E-MAIL:
segreteria_presidente@regione.lombardia.it
sindaco.pisapia@comune.milano.it
Milano, 3 Novembre 2014
Presidente della Regione Lombardia
Sig. Roberto Maroni
Sindaco Metropolitano di Milano
Sig. Giuliano Pisapia
Per conoscenza:
Presidente della Provincia di Monza e Brianza
Sig. Gigi Ponti
Vice Sindaco Metropolitano di Milano
Sig. Eugenio Comincini
Assessore Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia
Sig. Alberto Cavalli
Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Milano
Sig. Pierfrancesco Maran
Assessore alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Milano
Sig. Franco De Angelis
Sindaci di Cormano, Paderno Dugnano, Senago, Varedo, Limbiate.
Oggetto:finanziamento metrotranvia Milano-Limbiate
Con il 1° Gennaio 2015 la nuova Area Metropolitana di Milano entrerà nelle proprie funzioni. Molte sono le speranze poste in questo nuovo Ente ma il vuoto di potere creatosi con la prevista cessazione della Provincia di Milano sta mettendo in serio pericolo l’iter per la riqualificazione della linea tranviaria Milano-Limbiate che da anni gli utenti chiedono a gran voce.
Il mancato conferimento da parte del Comune di Varedo e della Provincia di Monza e Brianza della propria quota di finanziamento dell’opera ha impedito alla Provincia di sottoscrivere con il Ministero delle Infrastrutture l’accordo utile per poter proseguire verso l’indizione della gara d’appalto. Ciò ci espone al rischio concreto che il finanziamento statale (60% dell’opera pari a circa 60 milioni di Euro) venga destinato ad altre opere.
A tal proposito alleghiamo la risposta del Sottosegretario del Ministero ad una interpellanza presentata dall’On. Eleonora Cimbro e da altri sulla questione. Dalla risposta si evince che:
• il finanziamento è ancora presente ma non destinato alla metrotranvia in quanto l’istruttoria risulta sospesa;
• l’istruttoria può riprendere qualora venga definito il piano finanziario mediante il conferimento delle quote mancanti (Varedo e Provincia MB);
• resta in capo agli Enti Territoriali stabilire quale debba essere il Soggetto Attuatore dell’opera in sostituzione della cessata Provincia di Milano.
Vista la situazione, ci pare che non si possa assolutamente perdere altro tempo. Non possiamo permetterci di perdere il finanziamento statale, cosa che annullerebbe l’intera opera, necessaria per il territorio e foriera di lavoro per le imprese.
Con la presente chiediamo quindi:
• un intervento politico congiunto del Presidente Maroni e del Sindaco Pisapia presso il Ministero per il mantenimento del finanziamento;
• una chiara e rapida decisione su chi debba raccogliere l’eredità della Provincia per quest’opera;
• un’altrettanto rapida soluzione del problema delle quote mancanti. Esse potrebbero essere momentaneamente anticipate dalla Regione che ha maggiori possibilità finanziarie. Sarebbe assurdo che saltasse un’opera da 100 milioni di Euro a causa della mancanza di 3 milioni! La Regione potrebbe anche diventare il nuovo Soggetto Attuatore, visto che la linea insiste sia sull’Area Metropolitana milanese sia sulla Provincia di Monza e Brianza.
Tutti ci hanno sempre detto che l’opera è importante e che la si vuole fare. E’ il momento di dimostrarlo con i fatti.
Grazie per l’attenzione
Distinti saluti
I Comitati per la "METROTRANVIA MILANO-LIMBIATE ".
I Comitati per la "METROTRANVIA MILANO-LIMBIATE ".
Nessun commento:
Posta un commento