logo meridiana

logo meridiana

venerdì 6 dicembre 2013

MORTO NELSON MANDELA



Ciao "Madiba"

Morto Nelson Mandela
simbolo della lotta al razzismo
Il mondo piange l'uomo di pace .


"Madiba", così lo chiamavano tutti, si è spento serenamente nella sua abitazione attorniato dai familiari. Aveva 95 anni, di cui 27 trascorsi nelle prigioni del regime sudafricano, prima della liberazione dall'apartheid .

Nessuno è nato odiando qualcun altro per il colore della pelle, o il suo ambiente sociale, o la sua religione. Le persone odiano perché hanno imparato a odiare, e se possono imparare a odiare possono anche imparare ad amare, perché l’amore arriva in modo più naturale nel cuore umano che il suo opposto»

(Dall’autobiografia di Nelson Mandela Lungo cammino verso la libertà)

«Ho camminato sulla lunga strada per la libertà. Ho cercato di non barcollare; ho fatto passi falsi lungo il cammino. Ma ho imparato che solo dopo aver scalato una grande collina, uno scopre che ci sono molte altre colline da scalare. Mi sono preso un momento per ammirare il panorama glorioso che mi circondava, per dare un’occhiata da dove ero venuto. Ma posso riposarmi solo un momento, perché con la libertà arrivano le responsabilità e non voglio indugiare, il mio lungo cammino non è finito»


«La maggior gloria nella vita non è non cadere mai, ma rialzarsi ogni volta che cadiamo»

Nelson Mandela


Nessun commento:

Posta un commento