logo meridiana

logo meridiana

mercoledì 4 dicembre 2013

Interramento Rho-Monza :

Pubblichiamo il comunicato del CCIRM del 03-12-2013

CCIRM: l'assemblea pubblica con Serravalle non si farà

I fatti degli ultimi giorni, ovvero il sondaggio telefonico, allo scopo di convincere la cittadinanza della messa in opera di Rho Monza secondo il progetto a 14 corsie e non quindi con l’interramento, effettuato da una società privata per conto della società Serravalle, di cui abbiamo riscontro in questi giorni, hanno di fatto prodotto un peggioramento nei rapporti già difficoltosi tra i cittadini, il CCIRM e la società in questione. La sopracitata non ha mai prodotto un riscontro sull’impatto ambientale dell’opera ne sui danni che l’opera recherà alla salute dei padernesi
Riteniamo che promuovere un sondaggio con domande fuorvianti e di dubbia utilità su un campione ,irrisorio, di 400 cittadini padernesi (meno dell' 1% della popolazione), serva solo a inasprire gli animi e ottenga esattamente l'effetto opposto a quello cui noi miravamo, ovvero cercare un confronto che potesse chiarire le reciproche posizioni e analizzare un progetto, licenziato dalla conferenza dei servizi di settembre, che è tutt'ora sconosciuto alla cittadinanza.
Domande come “ per chi ha votato alle ultime elezioni”, “per quale candidato sindaco”“a che area politica appartiene” NULLA hanno a che vedere con un sondaggio serio se non finalizzato a uno scopo diverso, magari in vista delle prossime elezioni amministrative.
E anche domande mirate sul progetto, che ne sottolineano, secondo l’intervistatore, l’utilità per come è stato previsto e non per come lo ha richiesto Paderno. Domande che distraggono il cittadino millantando un futuro green con frasi del tipo:“saranno piantumati 85000 mq a verde più altri 25000mq ci crede ? Alle quali le opzioni di risposta erano: poco, per niente, abbastanza” molto”. Ci domandiamo che senso abbiano se all'interlocutore non viene data la possibilità di potersi informare, sia sull’opera che sulla situazione di impatto ambientale e sulla salute propria e dei propri figli, oltre alle note importanti riguardanti la pesante
svalutazione degli immobili nella zona interessata e in quelle circostanti, proprio come noi abbiamo cercato di fare in questi anni?

Perché, se si era interessati veramente a conoscere il gradimento del campione dei cittadini non è stata fatta anche la domanda “ avrebbe preferito la Rho Monza interrata? Con opzioni SI-NO.”
Tutto ciò, a nostro parere, ha un solo obbiettivo. Costruire un falso consenso.
Se a tutto ciò aggiungiamo le recenti dichiarazioni dell'Assessore Del Tenno che, intervistato pubblicamente risponde ridendo della nostra vicenda e la liquida in modo scorretto e superficiale, allora si capisce che, in questo momento, non esiste spazio per un confronto, anche duro, ma civile.
CCIRM – Comitato Cittadini l’Interramento della Rho-Monza


Nessun commento:

Posta un commento