logo meridiana

logo meridiana

venerdì 7 giugno 2013

Una buona notizia da Cormano



 

Approvato Pgt a Cormano. Stop al consumo di suolo, la Balossa sarà il nostro parco nord.


parco della balossa


Cormano, 6 giugno 2013 – Il nuovo Piano di Governo del Territorio di Cormano è stato approvato ieri sera dal Consiglio Comunale a larga maggioranza, con i voti contrari di Pdl e Lega Nord. L’Amministrazione Comunale ha fermato l’avanzata del cemento, consolidando le scelte per il mantenimento del verde e il progetto del grande parco agricolo della Balossa. Proprio su questo punto le opposizioni di centrodestra hanno votato contro l’ampliamento del parco, confermando quanto già era emerso nel corso degli ultimi anni, dalla scorsa campagna elettorale, e cioè la volontà di permettere ai costruttori di edificare nei pressi del parco.

In un Comune che è parte della prima cintura milanese, fortemente urbanizzata e densamente popolata, la scelta di preservare e ampliare un’area agricola è decisiva, come lo è stata  negli anni Settanta quella di preservare dalla cementificazione un’area che poi è diventata negli anni quel Parco Nord Milano che tutti noi frequentiamo e apprezziamo. Non vogliamo “fare cassa” a discapito delle generazioni future, ma preoccuparci di ciò di cui avrà bisogno Cormano da qui al 2020, e di come rendere la nostra zona attrattiva per cittadini e imprese. In questo senso la qualità degli spazi pubblici e la presenza dei parchi fanno già oggi la differenza.

Nella lunga serie di osservazioni, votate ad una ad una dal Consiglio e verbalizzate – continua Cornelli – si può leggere le diverse posizioni di chi siede in consiglio comunale. Chi ha la pazienza di leggerle potrà capire che l’idea di sviluppo del centrodestra di Cormano è fondata sul consumo di suolo, sullo snaturamento dei parchi agricoli e sullo sviluppo immobiliare.

Sono invece orgoglioso di consegnare alla città di Cormano un nuovo PGT dove la valorizzazione delle aree verdi si coniuga con i servizi alla persona. Dove spicca la difesa delle aree produttive e artigiane come volano per uno sviluppo fondato sul lavoro e non sul cemento.
Colgo l’occasione per ringraziare  tutto il Consiglio Comunale, i cui lavori sono stati diretti in modo ineccepibile dal Presidente del Consiglio Seregni. Desidero ringraziare in modo specifico anche i consiglieri del Pd che con grande passione si sono adoperati per realizzare questo importante documento. Ma un ringraziamento speciale va all’assessore all’urbanistica Tatiana Cocca, per la competenza, la trasparenza e l’impegno senza sosta di questi ultimi due anni. Dobbiamo andare fieri di persone come lei che hanno operato in ogni istante libere da condizionamenti in scelte così importanti per la nostra comunità.
Senza dubbio questo Pgt è l’esempio di una buona politica che agisce alla luce del sole, con idee e con passione, guardando innanzitutto alla tutela dei beni comuni.

Sindaco di Cormano
Roberto Cornelli

Nessun commento:

Posta un commento