logo meridiana

logo meridiana

giovedì 4 aprile 2013

VIA SANT’AMBROGIO o ALBERI SI o NO?




Dagli EcoCivici riceviamo il seguente avviso:
VIA SANT’AMBROGIO o ALBERI SI o NO?
La Rete Ecologisti e Civici di Paderno Dugnano ha organizzato due appuntamenti in piazza a Palazzolo Milanese per raccogliere le firme contro il taglio degli alberi di via Sant’Ambrogio. Invitiamo tutti i cittadini ai banchetti per sostenere la petizione e conoscere le nostre proposte alternative per salvare i tigli, riqualificare la strada e tutelare i cittadini che fruiscono della via per spostamenti ciclo-pedonali.
in Piazza Don Redaelli (di fianco alla chiesa) SABATO 6 dalle ore 14 alle 19 oppure in piazza Addolorata DOMENICA 7 dalle ore 9 alle 13
per firmare la petizione occorre un documento d'indentità
La scelta del taglio dei tigli o il loro mantenimento con la creazione di un senso unico pur nella sua dimensione locale, si prefigura come una scelta tra due visioni di città tra loro molte diverse. Quella che preferiamo è la città a misura d’uomo ed in particolare quella che difende per primo il diritto alla mobilità di pedoni, carozzine, carozzelle e ciclisti. Siamo coscienti che la via necessita di un intervento per risolvere i problemi che ha, marciapiedi dissestati ed impraticabili, una scarsa illuminazione. Non crediamo che questi si possano risolvere con il taglio degli alberi, come prospettato dall’Amministrazione Comunale.
L’intervento che noi prospettiamo è simile a quello di via Italia ad Incirano, dove con la realizzazione del senso unico si è potuto mantenere gli alberi, ampliare i marciapiedi, creare una pista ciclabile, rifare l’illuminazione tenendo conto delle fronde degli alberi.
Perché la creazione del senso unico ha come caratteristiche:
[1] attenzione ad una viabilità “lenta” e sicura: biciclette, pedoni, carrozzine e carrozzelle per bambini e disabili;
[2] salvaguardia degli alberi con la loro capacità di assorbimento delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e di rinfrescamento estivo della zona;
[3] salvaguardia del collegamento con il sistema viario intra ed extra comunale;
[4] approccio alla città morbido e ad alta fruibilità, aiuta il “passeggio” e quindi il commercio intelligente e moderno;
[5] salvaguardia del valore non solo ambientale ma anche economico del patrimonio arboreo e delle abitazioni;
[6] salvaguardia del carattere locale e di quartiere della via e valorizzazione della memoria storica della città.

Nessun commento:

Posta un commento