logo meridiana

logo meridiana

mercoledì 27 febbraio 2013

Giornata della donna 2013


Il mare non esiste
 (Lettura musicale)

“Sotto terra, dentro una fabbrica, sopra un’impalcatura, in uno scantinato… un saluto veloce a chi non è più tornato. Poi la vita comunque.”

Milleduecento morti sul lavoro ogni anno in Italia, per cadute dalle impalcature o nei pozzi, per contatto con sostanze tossiche o con getti incandescenti di metalli fusi. Molti altri muoiono, successivamente, per esposizione a polveri ed a sostanze tossiche che lentamente minano i polmoni, le ossa.
Nel testo teatrale quattro bambine ed una donna, raccontano questi dolori. Le storie, ispirate a fatti realmente accaduti, sono scritte per riflettere, per capire che dentro la crisi attuale bisogna ripensare un nuovo contratto sociale fatto di solidarietà e umanità, bisogna ripensare un’altra realtà dove il lavoro, sia socialmente e ambientalmente sostenibile e attento alle risorse.
Nelle prime quattro testimonianze, dietro la voce delle bambine, si leggono i drammi degli adulti: i minatori di Marcinelle emigrati in Belgio in seguito all’accordo bilaterale (5000 Kg. di carbone per ogni emigrante); gli operai della fabbrica di veleni Marlane Marzotto a Praia a Mare; le vittime dell’edilizia; gli operai dell’Eureco. L’ultimo racconto è dedicato a tutte le donne morte sui luoghi di lavoro: partendo dalle operaie di New York, per arrivare alle giovani donne di Barletta, l’elenco è lungo.

Scala Minore Napoletana
Angela Villa – testi, voce narrante, canto
Franco Ventimiglia – arrangiamenti musicali, chitarre, voce

Nessun commento:

Posta un commento